In sostanza: sicurezza e resistenza come indice di utilità e versatilità nelle funzioni d’uso. Fondamentale quindi la sicurezza del prodotto e la resistenza e la forte tenuta del calcestruzzo.
Le barriere New Jersey o Jersey sono i principali dispositivi di sicurezza modulare, fondamentali per l’arredo urbano e la gestione dell’organizzazione stradale. Tali barriere vengono utilizzate in diversi contesti e situazioni anche al fine di minimizzare o evitare danni a veicoli e persone in caso di incidenti di vario genere.
Fondamentale quindi l’attenzione alla sicurezza stradale anche nella scelta delle barriere New Jersey.
Le barriere in cemento e calcestruzzo
Le barriere in cemento e calcestruzzo possono fungere da:
Barriere di sicurezza per pedoni e autovetture
Essendo collocate in prossimità dei marciapiedi o piste ciclabili svolgono una funzione di delimitazione degli spazi privati e pubblici come parchi e centri commerciali tutelando i pedoni che si muovono all’interno di queste aree. Inoltre, sono un presidio di sicurezza anche in presenza di strade dissestate o strade a ridosso di scogliere e dirupi, minimizzando il danno ai veicoli in caso di contatto accidentale.
Barriere antirumore
Questi dispositivi in cemento possono essere utilizzati come barriere antirumore riducendo l’impatto acustico dei rumori e vibrazioni prodotti al passaggio di un numero elevato di autovetture e si rivelano molto utili soprattutto in strade ad alta velocità o nelle zone industriali.
Barriere di separazione o divisori di corsie
Le barriere New Jersey possono essere utilizzare per delimitare spazi evitando ai veicoli di “invadere” le aree pedonali. Inoltre, possono fungere anche da divisori di corsie su strade ad alta velocità o autostrade, su strade con corsie riservate a mezzi pubblici oppure in situazioni di lavori in corso su strada in caso di necessità di segnalazione.
Barriere per la protezione dell’ambiente
Le barriere possono essere utilizzate per la protezione di aree naturali e protette dall’inquinamento stradale.
Al fine di svolgere tutte queste funzioni nel modo migliore possibile, tali dispositivi di sicurezza devono soddisfare determinati requisiti qualitativi e avere delle precise caratteristiche approfondite qui di seguito. Scopri i prodotti della gamma Tecnotre sicurezza delle barriere New Jersey e certificazione dei materiali.
Sicurezza delle barriere stradali
Le barriere New Jersey Tecnotre svolgono perfettamente la funzione di protezione di veicoli e pedoni su strada, fungendo pertanto da ottimo presidio di sicurezza. Nel contesto di utilizzo autostradale, la particolare forma delle barriere in questione rappresenta una gestione ergonomica che ha lo scopo di minimizzare l’impatto accidentale. Inoltre, data la loro grande versatilità, questi presidi di sicurezza autostradale prevengono qualsiasi tipo di incidente in tutte le situazioni e i contesti in cui si decide di utilizzarli, senza alcuna eccezione. Ad esempio, permettono alle autovetture di prevenire i salti alla corsia opposta e di correggere la traiettoria di marcia.
Questa particolare tipologia di barriere è stata anche oggetto di numerosi studi e ricerche che si sono rivelati dimostrazione dell’efficacia del ruolo di prevenzione svolto da esse.
Ad esempio, come è stato dimostrato da uno studio condotto dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, le barriere in cemento New Jersey riducono del 25% il rischio di morte e del 19% il rischio di lesioni gravi in caso di incidente stradale. Proprio per questi motivi sono anche impiegate in competizioni sportive come i Gran Premi di formula 1 dove sono posizionate lungo i percorsi delle gare per proteggere i piloti e per assorbire meglio gli urti anche grazie al loro elevato livello di resistenza.
New Jersey: resistenza e forte tenuta del cemento
Una caratteristica distintiva delle barriere TecnoTre è rappresentata dalla resistenza e spessore del cemento armato di alta qualità utilizzato per la loro costruzione. Difatti, tali barriere sono costruite in cemento armato vibrato, un conglomerato cementizio che presenta diverse caratteristiche come:
- Dosaggio di circa 500 kg/mc (daN/mc);
- Classe di resistenza C55;
- Classe di esposizione 3.
Si tratta di caratteristiche che permettono di ottenere e garantire una eccezionale resistenza all’usura superficiale ad agenti atmosferici come l’inquinamento e meccanici come l’impatto con pneumatici nel caso vengano poste su autostrada.
Inoltre, ciò che contraddistingue in modo particolare le diverse tipologie di mini NEW JERSEY e NEW JERSEY è la presenza di fori verticali passanti con alla base delle tasche esistenti utili al deflusso delle acque e alla movimentazione.
Manutenzione delle barriere di protezione
Come conseguenza diretta delle caratteristiche appena delineate, le barriere in cemento New Jersey richiedono pochissima manutenzione e ciò permette di ridurre i costi da sostenere nel lungo periodo.
Data la loro particolare resistenza in ambienti a forte azione erosiva, le barriere in cemento armato possono anche fungere da barriere stradali per ambienti marini. Esse vengono impiegate in gran numero e quantità specialmente in prossimità dei porti, ossia in ambienti che si distinguono per l’azione corrosiva e abrasiva dei sali spruzzati dalle onde e da altri agenti atmosferici come umidità, gelo, anidride carbonica e venti salmastri: tutti agenti che mettono a dura prova la resistenza di tali dispositivi di sicurezza.
Tecnotre srl e le soluzioni per ogni esigenza
Tutti gli aspetti e caratteristiche elencati nell’articolo è possibile ritrovarli in qualsiasi prodotto che l’azienda Tecnotre offre. Puoi consultare e scaricare il nostro catalogo prodotti per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Contattaci ora per un preventivo e per un sopralluogo gratuito, organizziamo con voi gli spazi nel modo più rapido, efficiente e sicuro. Per la tua azienda, per la tua amministrazione, per il tuo business e per i tuoi cittadini.