ambiente
Impatto ambientale
TECNOTRE S.r.l. è molto attenta all’impronta ambientale che la nostra attività o i nostri prodotti hanno nei confronti dell’ambiente.
Come primo atto, questa attenzione si è concretizzata nel 2005 con la scelta di certificarsi secondo la norma UNI EN ISO 14000:ur (cosiddetta “ambientale”) che certifica come i nostri processi aziendali siano tesi ad un impatto sempre minore e seguano tutte le norme vigenti in materia.
Il passo successivo ci ha portato a certificare i nostri prodotti in questo senso eseguendo prove sulla miscela di calcestruzzo e confermando l’utilizzo di vernici all’acqua prive di solventi.
I test di cessione (DM 186/06) relativi alla miscela di calcestruzzo hanno confermato la sua totale compatibilità ambientale:
- il cemento che utilizziamo ha valori di Cromo esavalente inferiore a 2 ppm così da ridurre il rischio di assimilazione al contatto quando il manufatto è bagnato;
- nella nostra miscela di calcestruzzo, abbiamo deciso di non utilizzare ceneri da combustione provenienti da termovalorizzatori, anche se questo avrebbe abbattuto notevolmente il costo del nostro prodotto. Si tratta di una componente che sempre più spesso viene aggiunta nelle miscele di calcestruzzo dai prefabbricatori perché vengono pagati per smaltirla. Il primo aspetto da considerare è che, a causa della reazione tra le particelle di alluminio metallico presente nelle ceneri da RSU con l’idrossido di calcio che si forma per idratazione dei silicati del cemento, si formano bolle di idrogeno che fanno aumentare la porosità del calcestruzzo indebolendone la resistenza meccanica anche dopo una prolungata compattazione; il secondo aspetto, non per importanza, è che sono da intendersi come rifiuti speciali pericolosi se sono ceneri fini e rifiuti speciali non pericolosi se sono ceneri grossolane. Siccome sono comunque sempre rifiuti speciali, devono essere conferiti in discariche speciali o inviati nelle miniere di sale in Germania. Noi non vogliamo distribuire per i parcheggi, per le piste ciclabili, per i piazzali e per le strade in genere delle potenziali bombe ecologiche.
La nostra continua ricerca in questo senso, ci richiede uno sforzo sempre maggiore che spesso non è ripagato perché alla fine è sempre il prezzo che conta e non il miglior rapporto fra quest’ultimo e la qualità del prodotto.