tecno-tre logo

Barriere di sicurezza in calcestruzzo prefabbricate

Barriere in cemento New Jersey: solidità e affidabilità

Barriere in cemento New Jersey solidità e affidabilità

Le barriere in cemento New Jersey sono importanti e funzionali strutture modulari utili per la sicurezza stradale, utilizzate da aziende e pubblica amministrazione per indirizzare il traffico, delimitare zone di parcheggio, cantieri e aree sensibili. Le barriere stradali New Jersey Tecnotre sono progettate anche per ridurre il rischio di gravi incidenti e rappresentano le soluzioni temporanee ma anche definitive più adottate per salvaguardare persone, strutture e viabilità.

0003 barriere stradali recinzioni keller grigliati trento 1

Le barriere New Jersey in cemento: forma progettata per la sicurezza

La forma delle barriere New Jersey è studiata e sempre affinata con l’obiettivo di minimizzare la rischiosità degli incidenti stradali. Il profilo angolato consente una dispersione controllata dell’energia durante il possibile impatto di mezzi o cose. Quando un veicolo entra in contatto con la barriera, l’energia si disperde lungo la sua superficie invece che focalizzarsi su un singolo punto, riducendo l’intensità dell’urto e attenuando gli effetti dannosi sull’auto e sui suoi occupanti. Questa forma consente anche di impedire l’intrusione nella corsia opposta e il ribaltamento del veicolo. La conformazione delle barriere è infatti studiata e testata per aumentare la loro resistenza agli agenti atmosferici grazie alle tasche presenti sul fondo, che consentono un regolare deflusso delle acque piovane.

Tale condizione consente di mantenere elevati gli standard di sicurezza anche in caso di condizioni avverse legate al maltempo.

Materiali di costruzione e verniciatura segnaletica

La miscela che compone i blocchi consente di raggiungere elevati livelli di resistenza all’usura meccanica e atmosferica, alla compressione (55 MPa), con capacità di portanza di 15 o 20 tonnellate a seconda del modello e una durabilità superiore al 95%.

Al fine di aumentare la visibilità delle barriere di sicurezza durante le ore diurne e garantire il rispetto delle norme del codice della strada e dei decreti ministeriali, è possibile applicare una verniciatura all’acqua sulle barriere New Jersey. Scegliendo una diversa combinazione di colore si consente di migliorare la sicurezza stradale e di rispettare il D.Lgs. 81/08 e successivi.

Ad esempio, i blocchi con strisce bianche/nere vengono utilizzati in caso di ostacoli fissi, la colorazione bianco/rosso si adopera in contesti di cantiere, mentre quella giallo/nera segnala un pericolo in un’area operativa.

Tecnotre, azienda specializzata nella costruzione e fornitura di blocchi New Jersey ti accompagna nella definizione dei migliori prodotti e delle colorazioni adatte ad ogni necessità di spazio e delimitazione.

Per assicurare l’effettiva resistenza in ambienti ostili, come strade di montagna, aree marittime o ad alta densità di inquinanti, le vernici utilizzate sono sottoposte a scrupolosi test di resistenza. La qualità dei materiali rende le barriere New Jersey degli strumenti che richiedono pochissima manutenzione, consentendo un notevole risparmio di tempo e risorse.

new jersey in cemento tecnotre

Versatilità e facilità nella connessione

Le barriere in cemento New Jersey sono estremamente modulari, il che permette di modificare facilmente la disposizione dei blocchi a seconda delle necessità progettuali.

Esistono infatti vari metodi per collegare e fissare le barriere New Jersey: le connessioni con il terreno possono essere effettuate tramite “mezze piastre di collegamento a terra” o “puntazze”.

Reti, pali e archetti parapedonali possono essere fissati tra gli elementi modulari tramite “piastre di fissaggio”, eliminando la necessità di cementificare e consentendo il riutilizzo del prodotto una volta smontato.

Il “gruppo piastra di collegamento” unisce al piede le barriere, creando una catena ancor più solida. Le barriere in cemento New Jersey sono predisposte per l’installazione di recinzioni di varie tipologie, utili per la delimitazione di aree private e/o pubbliche con lo scopo di incrementare il livello di sicurezza.

A livello aziendale, le barriere rappresentano una soluzione efficiente per ridurre i costi e ottimizzare le spese. La qualità e la durabilità dei blocchi, uniti alla versatilità di uso e di riutilizzo, permettono di gestire al meglio le spese iniziali legate alla movimentazione e alla viabilità.

La sostenibilità ambientale come linea guida

Particolare attenzione viene data alla sostenibilità; per questo, Tecnotre propone l’utilizzo di una particolare vernice fotocatalitica: trasparente, ignifuga, antibatterica, autopulente ed ecocompatibile.

Questo speciale rivestimento consente di trasformare inquinanti atmosferici e batteri in elementi non nocivi all’ambiente.

Poiché il processo di fotocatalisi avviene in risposta alla luce solare, l’efficacia delle vernici fotocatalitiche può contribuire a una maggiore sostenibilità, riducendo l’uso di detergenti chimici e migliorando la qualità dell’aria senza richiedere l’utilizzo di ulteriori fonti di energia. La miscela di calcestruzzo utilizzata nei New Jersey Tecnotre è priva di ceneri da combustione provenienti da termovalorizzatori. Di fatto tale opzione intrinseca al prodotto riduce notevolmente i costi del prodotto: la scelta di non utilizzare questi elementi nel composto è stata presa per migliorare la durabilità delle barriere e la loro sostenibilità ambientale. Grazie a un impegno costante nel rispetto dell’ambiente, Tecnotre ha ottenuto e mantiene con costanza la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 nel 2005. Con gli anni, l’azienda ha esteso la certificazione anche ai propri prodotti, conducendo test approfonditi sulla miscela di calcestruzzo e confermando l’impiego di vernici all’acqua prive di solventi.

mini new jersey laterale barriere stradali margaritelli 1

Perché installare le barriere in cemento New Jersey Tecnotre

Le barriere in calcestruzzo e cemento difendono pedoni e lavoratori dai potenziali pericoli causati dai veicoli circolanti attraverso una separazione fisica. Proteggono conducenti e passeggeri da scontri violenti, ribaltamenti e cambi di corsia che ledono la sicurezza di chi occupa il veicolo. Le barriere New Jersey sono progettate e testate per ridurre l’entità numerica e la nocività di questi eventi. La loro presenza visiva minimizza le possibili incomprensioni degli utenti della strada riguardo agli spazi a loro dedicati, instradando ognuno nel percorso designato.

Contatta Tecnotre per un sopralluogo dedicato

Le barriere in cemento New Jersey Tecnotre sono, dunque, strumenti versatili, duraturi e sostenibili per rendere strade, proprietà, piste ciclabili, parcheggi e cantieri luoghi più organizzati e sicuri.

Per verificare e scegliere la migliore soluzione adatta alla tua esigenza contattaci. Riceverete subito informazioni e dettagli per la gestione rapida degli spazi.

Visita il sito e contattaci alla pagina dedicata.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
 Inviaci un Messaggio
Contattaci per consulenze e
preventivi sui nostri prodotti!
   +390458301941
   commerciale@tecno-tre.it