ISO 14001 è lo standard internazionale che specifica i requisiti per un efficace sistema di gestione ambientale (EMS). L’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) definisce un sistema di gestione ambientale come “parte del sistema di gestione utilizzato per gestire gli aspetti ambientali, adempiere agli obblighi di conformità e affrontare i rischi e le opportunità”.
La norma UNI EN ISO 14001:2015 definisce a livello mondiale in che modo un’organizzazione deve strutturarsi affinché possa avere il maggiore successo in termini di prestazioni ambientali. Si tratta di una norma applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente da cosa facciano.
La certificazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) secondo UNI EN ISO 14001:2015 ha lo scopo di dimostrare l’interesse aziendale alle tematiche ambientali fornendo un approccio per la corretta gestione delle pratiche a protezione dell’ambiente: azioni mirate a prevenire l’inquinamento, ridurre l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e di materia prima.
Un sistema di gestione è un insieme di regole e procedure che un’azienda può applicare allo scopo di raggiungere gli obiettivi. Predisporre un SGA significa stabilire, quindi, un insieme di regole necessarie per garantire il rispetto delle norme ambientali applicabili e porsi obiettivi di miglioramento delle proprie performance ambientali.
La UNI EN ISO 14001 prevede di verificare e applicare correttamente le norme ambientali vigenti. Le organizzazioni che scelgono di integrare le richieste ambientali ottengono un sostanziale vantaggio competitivo. Questo perché, in questo periodo storico, i consumatori sono sempre più attenti al rispetto per l’ambiente e scelgono sempre più prodotti anche in considerazione di questo aspetto.
Perché richiedere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015?
Fino a qualche anno fa, il rispetto dell’ambiente era correlato esclusivamente a maggiori costi da sopportare ma, negli ultimi anni, le cose stanno cambiando: sempre più aziende realizzano che una maggiore attenzione alle tematiche ambientali può portare grandi vantaggi.
Certificarsi permette di riuscire a tagliare i costi curando la gestione di energia e materiali, migliorando le fasi di progettazione e produzione, aumentando il riciclo e riducendo i rifiuti da smaltire. Allo stesso tempo, permette di incrementare i guadagni perché sempre più appalti tendono a favorire aziende certificate ma anche grazie alla migliore immagine aziendale che si viene a creare.
Una maggiore spesa a fronte di una sensibilità ambientale porta le persone a prediligere aziende certificate riconoscendo un valore aggiunto e tangibile. Le aziende con certificazione ambientale cercano a loro volta fornitori che rispettino gli stessi criteri, in modo da dimostrare ulteriore attenzione all’ambiente e fornire ai loro clienti prodotti con caratteristiche ben definite.
L’uso della UNI EN ISO 14001:2015 ha molti vantaggi per le organizzazioni con sistemi di gestione ambientale. Le aziende già certificate nella ISO 14001 ritengono che l’utilizzo dello standard aiuti a:
- Migliorare l’efficienza delle risorse
- Ridurre gli sprechi
- Ridurre i costi
- Ottenere un vantaggio competitivo nella progettazione della catena di approvvigionamento
- Aumentare nuove opportunità commerciali
- Soddisfare gli obblighi di legge
- Aumentare la fiducia delle parti interessate e dei clienti
- Migliorare l’impatto ambientale complessivo
- Gestire gli obblighi ambientali con coerenza
La ISO 14001: 2015 è rilevante per tutte le organizzazioni, indipendentemente da dimensioni, posizione o settore.
Vantaggi competitivi con la UNI EN ISO 14001:2015
La certificazione richiede un’analisi completa e minuziosa delle attività aziendali al fine di identificare quali modifiche provocano all’ambiente in cui l’azienda opera. Questa ‘ultima, detta Analisi Ambientale Iniziale, costituisce una verifica dello stato aziendale rispetto a quanto richiesto dalla legge in base al D.Lgs 152/2006 – Testo Unico Ambientale.
I vantaggi competitivi derivanti da una certificazione ambientale sono molteplici:
- economici, derivanti dalla riduzione dei consumi e della produzione di rifiuti;
- di immagine, agli occhi dei clienti. Molto spesso le aziende richiedono questa certificazione nella fase di qualifica di eventuali nuovi fornitori;
- monitoraggio costante, attraverso uno scadenzario, del rispetto di tutti i vincoli previsti dalla legge in materia ambientale e di sicurezza;
- sgravi fiscali in materia di IRAP.
Cosa garantisce la UNI EN ISO 14001:2015
Le organizzazioni sono sempre più interessate a raggiungere e a dimostrare un buon livello di comportamento nei confronti dell’ambiente, controllando l’impatto delle loro attività, prodotti e servizi sull’ambiente.
Queste attività s’inseriscono nel contesto di una legislazione sempre più severa, di politiche economiche e di altre misure orientate a stimolare la protezione dell’ambiente e di una crescente e diffusa attenzione delle parti interessate alle problematiche ambientali, ivi compreso lo sviluppo sostenibile.
Tuttavia, queste attività non possono assicurare alle aziende che le prestazioni non solamente soddisfano, ma che continueranno a soddisfare, i requisiti delle leggi e gli obiettivi della loro politica. Per essere efficaci, devono essere realizzate nel quadro di un sistema di gestione ben strutturato ed integrato con l’insieme di tutte le attività gestionali.
L’ottenimento della certificazione ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2015 garantisce:
- l’individuazione delle problematiche ambientali che investono l’azienda;
- la formazione del proprio personale sulla base di una migliore consapevolezza dei risparmi energetici;
- la capacità di strutturare uno scadenzario degli obblighi legislativi da assolvere;
- una perfetta integrazione con eventuali sistemi qualità già applicati dall’organizzazione.
Tuttavia, l’aspetto principale derivante dalla certificazione ambientale è rappresentato dal fatto che la stessa modifica, in positivo, il rapporto dell’azienda con l’ambiente garantendo una miglioria del benessere personale e della qualità delle proprie attività.
La nuova edizione della Norma ISO 14001:2015 (che sostituisce quella originariamente emessa nel 2004) è integralmente sovrapponibile con le prescrizioni dei più diffusi schemi certificabili (es. ISO 9001, etc..), consentendo una più agevole integrazione tra i vari sistemi di gestione.
TECNOTRE S.r.l. è molto attenta all’impronta ambientale che la nostra attività o i nostri prodotti hanno nei confronti dell’ambiente.
Nell’ottica del rispetto dell’ambiente, appunto, TECNOTRE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 nel 2005.
Successivamente l’azienda ha certificato anche i prodotti eseguendo prove sulla miscela di calcestruzzo e confermando l’utilizzo di vernici all’acqua prive di solventi.
Scopri tutte le altre certificazioni aziendali.