Le recinzioni in muratura sono molto diffuse in Europa, in quanto garantiscono un livello di sicurezza elevato. Ne esistono di diversi tipi: in mattone, in cemento o con inserti di altri materiali, come ad esempio il legno o l’alluminio. Tra le più sicure in assoluto ci sono le recinzioni in cemento armato, che vengono scelte sia dalle aziende, sia dalle abitazioni private.
Questo tipo di recinzione è molto versatile: mentre le recinzioni in PVC e legno lasciano spazio per vedere ciò che si trova all’interno, quelle in cemento armato fungono da veri e propri isolanti.
Spesso i costruttori utilizzano recinzioni prefabbricate in cemento per abbattere i costi e ridurre i tempi di realizzazione, garantendo sempre un effetto finale di qualità. Quando si tratta di prefabbricati, la recinzione viene realizzata attraverso dei moduli lineari che permettono una posa facile e veloce, permettendo anche successive modifiche e spostamenti.
Le nostre recinzioni, ad esempio, si prestano sia per un uso provvisorio (recinzioni mobili), sia per un uso definitivo.
Recinzioni in cemento: cosa sono e caratteristiche
Usate anche per l’arredo urbano e per recintare grandi aree come fabbriche o parcheggi, le recinzioni possono essere realizzate con diverse tipologie di materiali come il legno, il ferro, l’acciaio e, appunto, il cemento.
Le recinzioni modulari sono molto utilizzate proprio grazie alla loro caratteristica principale che è la modularità che comporta bassi costi e velocità di montaggio. Vediamo con quali materiali possono essere realizzate:
- Recinzioni modulari in acciaio: sono recinzioni composte da pannelli in acciaio zincato a caldo o acciaio inox, utilizzate comunemente per recintare proprietà private o giardini o per delimitare aree per gli animali. In alcuni casi vengono utilizzate anche per delimitare aree di cantiere;
- Recinzioni modulari in ferro: il ferro è un materiale più robusto e più pregiato dell’acciaio zincato e le recinzioni modulari in ferro sono utilizzate per recintare giardini, abitazioni, scuole o ville e in genere sono montate sopra dei muretti e hanno un’altezza di circa 1,5 metri. A seconda di dove sono collocate le recinzioni modulari in ferro possono essere più o meno decorate;
- Recinzioni modulari in rame: queste recinzioni modulari sono assai meno utilizzate in quanto il rame è un materiale molto costoso. Vengono utilizzate principalmente per rispondere ad un gusto puramente estetico e sono adatte in giardini o spazi esterni con pavimentazioni in pietra o piastrelle in cotto;
- Recinzioni modulari in cemento: trattasi di moduli prefabbricati più economici delle altre soluzioni che vengono in genere utilizzati per recintare parcheggi o aree esterne di fabbriche e industrie presenti nelle zone industriali. Le recinzioni modulari in cemento sono indicate quando l’area da recintare è molto grande.
Recinzioni in cemento: diverse opzioni
Le recinzioni in calcestruzzo possono essere semplici strutture colate in loco, oppure possono essere realizzate con blocchi prefabbricati in calcestruzzo. Le varianti in calcestruzzo gettato sono forse il tipo meno comune di recinzione perché possono richiedere molto lavoro e richiedono la costruzione di uno stampo in loco. Questo metodo viene spesso utilizzato per le fondamenta domestiche piuttosto che per le recinzioni.
L’opzione più interessante per le recinzioni in cemento è il pannello prefabbricato. Queste recinzioni sono costruite pezzo per pezzo da pannelli prefabbricati in cemento.
Recinzioni in cemento: quali i vantaggi
I vantaggi delle recinzioni in calcestruzzo (a differenza di altri tipi di recinzioni) risiedono nel materiale stesso: il calcestruzzo è particolarmente resistente, duraturo e quasi completamente esente da manutenzione. Offre un ottimo isolamento acustico legato al materiale (dimezzando il suono percepito) e, con recinzioni alte, anche una buona protezione generale della proprietà.
Le barriere mini New Jersey e New Jersey sono conformi alle norme UNI EN 12839:2002 “Prodotti prefabbricati in calcestruzzo: elementi per recinzioni”. Tutti i pannelli in grigliato elettrosaldato sono zincati a caldo secondo la norma UNI-E-14.07.000.0 (UNI 5744/66) per evitare la corrosione superficiale e preservare il pannello nel tempo.
Essendo facili da installare, comode e versatili, queste recinzioni prefabbricate sono una valida opzione sia per delimitare aree private quali abitazioni, garage, cortili e giardini, ma anche pubbliche e urbane: un esempio di recinzioni modulari tipiche della quotidianità cittadina sono quelle utilizzate per delimitare cantieri edili e aree in costruzione, che sono normalmente in lamiera o in acciaio zincato e basamenti in calcestruzzo.
Tecnotre propone diverse tipologie di recinzioni che prevedono:
Reti a maglia sciolta
Zincata e plasticata, di colore verde e di varie altezze. Su tutte le barriere mini NEW JERSEY e NEW JERSEY possono essere installate recinzioni composte da rete romboidale a maglia sciolta in filo di ferro di ø 2,2-2,8 mm plasticate verdi. Le altezze totali variano da 150 cm a 400 cm.
Pannelli in grigliato elettrosaldato
Bordati e zincati a caldo, di varie altezze, disponibili in due soluzioni:
- pannellatura di collegamento tra mini NEW JERSEY o NEW JERSEY, dove è montata a “correre” sopra le barriere
- pannellatura singola dove è previsto un pannello per ogni mini NEW JERSEY o NEW JERSEY
Su tutte le barriere mini NEW JERSEY e NEW JERSEY possono essere installate recinzioni con pannello in grigliato elettrosaldato di ferro Fe 360B (UNI 7070/82). Le dimensioni della maglia e del piatto variano a seconda delle specifiche esigenze.
Tutti i pannelli sono zincati a caldo secondo la norma UNI-E-14.07.000.0 (UNI 5744/66) per evitare la corrosione superficiale e preservare quindi il pannello nel tempo. Le altezze totali possono variare da 150 cm a 350 cm.
I pannelli possono essere di “collegamento” o “singoli”: nel primo caso sono a cavallo fra un elemento NEW JERSEY e l’altro, nel secondo ogni elemento NEW JERSEY ha il suo pannello a formare un elemento singolo.
Pannelli ciechi
In lamiera grecata di varie altezze nelle due soluzioni:
- pannellatura di collegamento tra mini NEW JERSEY o NEW JERSEY, dove è montata a “correre” sopra le barriere
- pannellatura singola dove è previsto un pannello per ogni mini NEW JERSEY o NEW JERSEY
Su tutte le barriere mini NEW JERSEY e NEW JERSEY possono essere installate recinzioni cieche in lamiera grecata ideale per recinzioni da cantiere. La verniciatura standard prevede il colore grigio RAL 7016. Tutti i pali di sostegno sono zincati a caldo per evitare la corrosione superficiale e preservarli nel tempo. Le altezze totali possono variare da 150 cm a 280 cm.
Recinzioni doganali
Su tutte le barriere mini NEW JERSEY e NEW JERSEY possono essere installate recinzioni doganali con offendicolo in filo spinato, concertina con lame di ferro o pannello in grigliato elettrosaldato. Le altezze totali possono variare da 150 cm a 420 cm. La maglia del grigliato elettrosaldato può essere da 42×44 mm, da 66×66 mm o da 62 x 132 mm.
Recinzioni antirumore
In pannelli sandwich con lana minerale come isolante di vari spessori con Rw di almeno 33 db.
Recinzioni filo-filo
Con rete elettrosaldata con filo ø 5 mm e maglia 50x200mm, zincata e verniciata a richiesta. Su tutte le barriere mini NEW JERSEY e NEW JERSEY possono essere installate recinzioni composte da rete elettrosaldata con filo ø 5 mm e maglia 50×200 mm, zincata e verniciata a richiesta. Le altezze dei pannelli variano da 100 cm a 243 cm.
Recinzione impianti sportivi
Si tratta di una recinzione realizzata in base a quanto previsto dall’Art. 8-bis (Aree di Sicurezza e Varchi) del D.M. 6 GIUGNO 2005 “Legge Pisanu” (Gazzetta ufficiale del 30 Giugno 2005, n° 150), che prevede una recinzione perimetrale degli impianti sportivi che impedisce l’accesso forzato e l’introduzione all’interno degli stessi di oggetti pericolosi, quali razzi, bombolette, ecc. Di conseguenza è una recinzione conforme alla Norma Europea EN 13200-3 (marzo 2006) che ne definisce le caratteristiche.
L’alta qualità del basamento, essendo in calcestruzzo “AD ALTE PRESTAZIONI E ALTA RESISTENZA“ (Linee Guida sul Calcestruzzo – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 2003) con resistenza alla compressione e classe di esposizione massima, unite a quelle di estrema resistenza della pannellatura soprastante, rendono questa recinzione la soluzione ideale per risolvere le problematiche di accesso agli impianti sportivi.
I molteplici elementi quali i ridotti, gli angolari e quelli con la piastra per avvitare i montanti dei cancelli assicurano un’ampia versatilità e completezza tali da soddisfare tutte le esigenze specifiche. Si possono personalizzare con i colori sociali della squadra che utilizza maggiormente l’impianto.
Recinzioni isolanti a magnetiche
Con pannelli in PRFV (Poliestere Rinforzato con Fibre di Vetro), amagnetici e non conduttori. Su tutte le barriere mini NEW JERSEY e NEW JERSEY possono essere installati pannelli PRFV (Poliestere Rinforzato con Fibre di Vetro). Si rendono necessari quando si è in presenza di linee elettriche o di campi elettromagnetici particolarmente forti. Possono avere maglia 50×50 mm oppure 50×100 mm e le altezze sono di 150 o 200 cm.
Qualità, professionalità e affidabilità
Dopo oltre 30 anni di attività, l’azienda è sempre alla ricerca di nuove soluzioni, sempre attenti a fornire qualità, professionalità ed affidabilità.
L’organizzazione aziendale è certificata secondo la UNI EN ISO 9001:2015: “PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI BARRIERE DI SICUREZZA E BARRIERE MARINE IN CEMENTO ARMATO CON RELATIVI ACCESSORI”.
Lavoriamo per assicurare la garanzia e la qualità del prodotto, la durabilità dei materiali rappresenta uno degli obiettivi quotidiani nella realizzazione di Barriere New Jersey e soluzioni per l’arredo urbano.
Per ulteriori informazioni sui prodotti TECNOTRE, scarica e sfoglia il catalogo completo. Contattaci e vieni a scoprire i nostri cantieri e le nostre soluzioni.